Come diventare pilota?
Volare è da sempre un sogno. Per fortuna ormai non è un privilegio di pochi.
Bastano alcuni step per sfiorare il cielo, che sia per lavoro o per passione, imparare a volare può davvero essere un’esperienza unica e molto gratificante, ma non solo, può eventualmente diventare anche un’opportunità di lavoro.
L’ Aero Club di Catania giorno 29 gennaio ha presentato i nuovi corsi per l’anno 2024. Tra questi é sicuramente interessante per il mondo VDS la LAPL (A) (Light Aircraft Pilot Licence) Questa licenza di volo abilita l’allievo ad operare come pilota d’aereo ai comandi di velivoli monomotore non superiori ai 2.000kg (trasporto massimo 3 passeggeri + pilota) impiegati in voli non commerciali e in accordo alle regole del volo a vista. Con la LAPL, che costa circa 7.500,0 €, a domanda, viene rilasciato dall’AeCI l’Attestato VDS Avanzato. I vantaggi sono quelli di ottenere da subito, oltre all’Attestato VDS, anche l’abilitazione al trasporto del passeggero, la fonia e la qualifica di pilota avanzato che permette di volare VDS con costi decisamente inferiori e contemporaneamente fare il mantenimento ore per la licenza.
Gli interessati possono richiedere informazioni scrivendo una e-mail a: info@triavio.eu oppure telefonando ai nostri contatti.
Ma qual è la strada da percorrere per imparare a volare?
L’ottenimento dell’attestato pilota di volo da Diporto Sportivo può essere considerato il primo gradino per un percorso di pilotaggio.
Per ottenere questo attestato è importante porsi degli obiettivi a lungo termine. E iscriversi ai corsi in base al proprio interesse.
I corsi ufficiali sono tre e vanno da quello basico a quello più avanzato e possono essere brevemente riassunti in questo modo.
Corsi per ottenere l’attestato pilota di volo da Diporto Sportivo:
VDS BASICO
Corso VDS solista
Dopo aver frequentato un corso tenuto da una scuola ufficiale riconosciuta dall’Aereo Club d’Italia (facilmente verificabile dal sito ufficiale), al superamento dell’esame finale, l’attestato pilota di ultraleggero a motore rilasciato dall’Aereo Club d’Italia consente di volare da solista o con istruttore a fianco.
VDS CON PASSEGGERO
Corso VDS con passeggero
I requisiti per il superamento dell’esame e per ottenere l’attestato di pilota con passeggero a bordo sono: aver conseguito l’attestato pilota VDS da Solista, aver accumulato minimo ulteriori 30 ore di volo ed aver frequentato un corso tenuto da una scuola ufficiale riconosciuta dall’Aereo Club d’Italia (facilmente verificabile dal sito ufficiale).
VDS AVANZATO
Corso VDS Avanzato
Con questa qualifica al fine del corso e al superamento dell’esame è possibile svolgere in autonomia l’operazione di pianificazione del volo inoltrandolo agli appositi enti, navigazione, attraversamento di spazi aerei controllati e persino l’atterraggio non solo su aviosuperfici e campivolo, come nei due attestati precedenti, ma anche negli aeroporti minori.